Fideiussione bancaria

Avvocato per fideiussione bancaria a Torino

La fideiussione bancaria è una forma di garanzia personale, gestita dal Diritto Bancario, oggi molto richiesta soprattutto in riferimento ad altri rapporti contrattuali, quali particolarmente la locazione di immobili, abitativa o ad uso commerciale, e gli appalti. Con la fideiussione, difatti, un terzo fornisce una garanzia in favore del creditore e garantendo il debitore, rispetto all’adempimento di una prestazione che quest’ultimo deve in virtù di diverso rapporto contrattuale (quale, appunto, il contratto di locazione, in cui la fideiussione garantisce il locatore dal rischio che il conduttore maturi morosità nel versamento del canone).

Caratteristiche della fideiussione

La fideiussione trova la sua disciplina nel Codice Civile, all’art. 1936, dove si trova la definizione di fideiussore:”colui che, obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce l’adempimento di un’obbligazione altrui”. Si tratta di una garanzia c.d. accessoria, in quanto riferita ad altro contratto, il cui adempimento ha la funzione di garantire. Ne consegue che, se il contratto principale (ad esempio, la locazione) risultasse per qualche motivo nullo o comunque invalido, la sua inefficacia travolgerebbe anche il contratto di fideiussione, che non avrebbe più ragione di essere.

La fideiussione interviene in realtà sostanzialmente tra il fideiussore (colui che presta la garanzia) e il creditore del contratto a cui accede, essendo irrilevante la partecipazione del debitore garantito, sebbene normalmente quest’ultimo partecipi, anche a definizione delle eventuali condizioni di rientro poste a suo carico qualora la garanzia venga effettivamente riscossa. La fideiussione può essere solidale (con diritto del creditore di esigere la prestazione, a scelta, dal debitore o dal garante), oppure con beneficio di preventiva escussione (il creditore, prima di potersi rivolgere al garante per essere pagato, deve dimostrare di aver richiesto in maniera formale la prestazione al debitore principale e di non averla ottenuta). La garanzia, per essere escutibile, prevede comunque che la prestazione garantita sia scaduta, ovvero sia diventata esigibile nei confronti del debitore.

La fideiussione bancaria

La fideiussione bancaria rappresenta un particolare tipo di fideiussione. Si tratta di una garanzia contrattuale che la banca concede ai propri clienti debitori che ne fanno richiesta, in particolare a garanzia del pagamento dei canoni di un contratto di locazione immobiliare.
La fideiussione bancaria prevede ovviamente una commissione a favore dell’istituto, il cui importo varia a seconda dell’importo di cui è garantito l’adempimento, con percentuali che di solito si aggirano intorno al 1% del valore del debito, al netto delle tasse.
La banca che concede la fideiussione frequentemente richiede al debitore garantito la sottoscrizione di un altro accordo, un contratto di controfideiussione. Con tale contratto il debitore garantito si impegna a sua volta a garantire alla banca il recupero della somma eventualmente versata, ponendo il suo intero patrimonio a garanzia della soddisfazione di tale impegno. Ovviamente tale obbligazione diventa esigibile soltanto qualora la garanzia fideiussoria venga escussa presso la banca.

Lo Studio Legale Boetti Villanis-Audifredi di Torino è assicurato per la responsabilità professionale con Generali Assicurazioni polizza 242764092 e dal 30/04/2018, con AmTrust Europe, polizza n.17°0097612/2839.

le aree legali

Studio Legale Torino | Avvocato Torino

SUCCESSIONE EREDITARIA


Testamento, eredità, tutela eredi legittimi

SFRATTI
PER MOROSITÀ


Sfratto per morosità, condominio, delibere, contratti

RESPONSABILITÀ
CIVILE


Risarcimento danni, incidenti, r.c., indennizzi, risarcimenti

ANATOCISMO, USURA BANCARIA


Applicazione di interessi, commissioni,in difformità dalle vigenti normative

DIRITTO
DI FAMIGLIA


Separazione, divorzio, affidamento dei figli, assegni alimenti

DIRITTO
PENALE


Il diritto penale si occupa della pretesa punitiva dello Stato

    VALUTAZIONE ONLINE DEL SUO CASO

    IN POCHE ORE UNA RISPOSTA PRELIMINARE AL SUO QUESITO

    Compili la richiesta on line: chiariremo le Sue reali esigenze e le forniremo una valutazione preliminare del suo problema. Entro poche ore riceverà risposta scritta o sarà contattato per eventuali ulteriori informazioni.

    Nome e cognome (richiesto)
    E-mail (richiesto)
    Telefono (richiesto)
    Città (richiesto)
    Tematica (richiesto)
    Descrizione (richiesto)
    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo quanto indicato nell'informativa sulla Privacy
    Acconsento Studio Legale Boetti Villanis-Audifredi, in qualità di Titolare, all’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, newsletter, compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale con modalità di contatto automatizzate e tradizionali da parte del Titolare