Articoli
9 Settembre 2022

Nullità della donazione per violazione di norme imperative

l Cliente, erede di una zia, nell’inventariare i beni caduti in successione, ha rilevato che la zia, tempo addietro, aveva affidato buona parte del suo patrimonio in denaro ad un consulente finanziario, bonificandolo sul conto corrente del consulente che tramite il proprio conto provvedeva agli investimenti ed alla gestione.
9 Settembre 2022

Circonvenzione di incapace in sede civile

I clienti, cugini tra loro, si rivolsero al nostro Studio per capire come procedere a seguito del fatto che, alla morte di una facoltosa zia deceduta senza che ci fossero coniuge o figli, avevano scoperto l’esistenza di un testamento che devolveva l’intera eredità ad una persona di servizio, badante/dama di compagnia, come si diceva una volta, che negli ultimi anni della vita della zia, ne aveva totalmente assunto il controllo, sottraendola progressivamente alle cure dei nipoti e di fatto isolandola.
9 Settembre 2022

Abuso di design industriale

Il Cliente, nota azienda di design industriale, riceve da un suo cliente l’incarico di disegnare alcuni bozzetti di un particolare esteticamente identificante di un oggetto. Il Cliente produce una decina di bozzetti che sottopone al committente che, secondo gli accordi, avrebbe dovuto sceglierne uno o più, per impostarne la produzione industriale, nell’ambito di un accordo con il designer che avrebbe previsto una remunerazione a “royalties” per ogni pezzo prodotto.
15 Marzo 2022
divisione comproprietà

Successioni e Eredità: la divisione delle comproprietà

Spesso accade che i beni mobili o  immobili, o perché a seguito di una successione ereditaria sono passati dall’unico proprietario “dante causa” a più eredi, o perché acquistati in comunione tra coniugi, o, ancora perché acquistati n comune tra più soggetti, siano in regime di comproprietà indivisa.
2 Dicembre 2021
responsabilità penale incidente sul lavoro

Quando un infortunio sul lavoro diventa penale

Nel nostro ordinamento la ratio di ogni normativa antinfortunistica è quella di prevenire le condizioni di rischio insite negli ambienti di lavoro e nella possibile negligenza, imprudenza o imperizia dei lavoratori. Questo fa sì che la semplice condotta colposa del lavoratore è irrilevante rispetto all’evento del danno, anche sotto il profilo dell’entità del risarcimento. Rischio elettivo del lavoratore: quando si […]
1 Ottobre 2021
circonvenzione di incapace

Reato di circonvenzione di incapace per testamento

Il testamento sia pubblico che olografo deve rispecchiare la reale volontà testamentaria. Qualora per qualsiasi ragione, le disposizioni testamentarie risultino difformi dalla effettiva volontà del testatore, perché un terzo approfitti delle sue condizioni di debolezza fisica e/o psichica, così inducendolo a formare un testamento, la cui volontà è diversa da quella che avrebbe espresso senza l’intervento esterno, il testamento è nullo.
24 Settembre 2021
Testamento falso

Testamento falso: come dimostrarlo e impugnarlo

Il testamento può essere olografo, ovvero scritto di pugno, datato e firmato dal testatore, oppure pubblico quando è redatto di fronte a un notaio. Le ipotesi di falsità in testamento, ovviamente, si riferiscono esclusivamente ai testamenti olografi, gli unici che essendo possibile scrivere del tutto privatamente, si prestano a falsificazioni.
8 Giugno 2021
ddl-zan-avvocato-boetti-villanis-intervista

Il caso mediatico del ddl Zan: il parere dell’Avv. Carlo Boetti Villanis

Da settimane il provvedimento conosciuto dai più con l’appellativo di DDL Zan sta facendo parlare dei propri contenuti, tirando nel dibattito pubblico le più disparate personalità della società civile. Personaggi pubblici, cantanti e politici si sono avventurati, chi a favore, chi contro, in lunghe dissertazioni circa la bontà o la necessità dell’approvazione della legge.
16 Marzo 2021
Trust patrimoniale come funziona

Trust patrimoniale: come funziona e quando ricorrere

Il trust patrimoniale è un istituto giuridico utile per tutelare un determinato patrimonio da eventi imprevisti o da inconvenienti futuri. All'interno dell'articolo verrà analizzata la struttura, i soggetti coinvolti e le circostanze in cui può essere applicato.

le aree legali

Studio Legale Torino | Avvocato Torino

SUCCESSIONE EREDITARIA


Testamento, eredità, tutela eredi legittimi

SFRATTI
PER MOROSITÀ


Sfratto per morosità, condominio, delibere, contratti

RESPONSABILITÀ
CIVILE


Risarcimento danni, incidenti, r.c., indennizzi, risarcimenti

ANATOCISMO, USURA BANCARIA


Applicazione di interessi, commissioni,in difformità dalle vigenti normative

DIRITTO
PENALE


Il diritto penale si occupa della pretesa punitiva dello Stato

DIRITTO
FALLIMENTARE


Insinuazioni, crediti tutelati, opposizioni

    PREANALISI ONLINE DEL SUO CASO

    In poche ore una risposta dettagliata sul suo caso

    Compili la richiesta on line: chiariremo le Sue reali esigenze e le forniremo una valutazione preliminare del suo problema. Entro poche ore riceverà risposta scritta o sarà contattato per eventuali ulteriori informazioni.

    Nome e cognome(richiesto)

    E-mail(richiesto)

    Telefono(richiesto)

    Città(richiesto)

    Tematica(richiesto)

    Descrizione(richiesto)

    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo quanto indicato nell'informativa sulla Privacy
    Acconsento Studio Legale Boetti Villanis-Audifredi, in qualità di Titolare, all’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, newsletter, compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale con modalità di contatto automatizzate e tradizionali da parte del Titolare