Risarcimento danni lesioni personali

Avvocato lesioni personali Torino

L’assistenza di un Avvocato nel risarcimento per lesioni personali è essenziale. Soltanto una corretta assistenza legale consente di valutare tutti i profili della vicenda, che può essere inquadrata come responsabilità civile o anche, ricorrendone tutti gli elementi, come reato.

Cosa sono le lesioni personali?

Per lesioni personali si intendono si intendono lesioni di natura fisica, conseguenti ad una condotta del responsabile, anche non violenta, in grado di causare malattia. Si pensi al semplice caso di incidente stradale, all’ipotesi di chi non rispetta l’obbligo di fermata con segnale semaforico rosso, causando un incidente con feriti. La volontà del conducente responsabile non è, in questo caso, ferire altre persone, ma la sua condotta è illecita e senz’altro colposa (cioè tale che egli avrebbe dovuto sapere che da quell’azione potevano venire danni ad altri) e da qui nasce l’obbligo di risarcire i danni da lesioni personali causati.

Un altro caso da cui possono derivare lesioni risarcibili è quello delle percosse, condotta in questo caso intenzionale nell’aggredire fisicamente la vittima. Le percosse sono condotta penalmente rilevante e come tale punita, ma creano un obbligo di risarcimento danni da lesioni soltanto qualora dall’aggressione derivi alla vittima una malattia, cioè conseguenze fisiche negative accertabili. Altrettanto vale, ad esempio, per le ipotesi di responsabilità medica, infortuni sul lavoro, ed in genere per qualunque fatto doloso o colposo che provochi lesioni personali.

Cosa sono le lesioni gravi?

Le lesioni, producendo malattia, hanno un duplice effetto: costringono la vittima che le ha subite ad inattività (c.d. “inabilità temporanea”), che può essere anche di natura grave, come in caso di ricovero in ospedale, e lasciano modifiche permanenti nel corpo della vittima, riducendo in percentuale l’integrità fisica.

In ambito di responsabilità civile, che in questo caso si configura, come per gli incidenti stradali, quale responsabilità extracontrattuale o “aquiliana” ( regolata dall’art. 2043 del Codice Civile), le lesioni si dividono in micropermanenti (valutazione di danno biologico fino al 9%) e macropermanenti (danno biologico oltre il 9%), a seconda dell’entità delle conseguenze fisiche che lasciano.

In ambito di responsabilità penale, è previsto un aggravamento di pena in caso di lesioni gravi, ovvero lesioni che producono una malattia superiore ai venti giorni, e in caso di lesioni gravissime, comportanti conseguenze rilevanti quali la perdita di un arto. Le lesioni gravi e gravissime hanno ancora un diverso rilievo qualora siano lesioni personali stradali, cioè conseguenti a violazione del Codice della Strada, in particolare condotte pericolose (es. inversione di marcia in prossimità di intersezioni).

Al risarcimento del danno fisico vero e proprio si aggiunge, inoltre, il diritto del danneggiato ad ottenere il risarcimento del danno cd “non patrimoniale” ovvero di quel danno che consiste nella riduzione della qualità della vita che deriva dall’aver subito una lesione, specialmente se con postumi permanenti. In questo caso, infatti, al danneggiato spetta, oltre al risarcimento del danno fisico in senso stretto anche una voce di risarcimento ulteriore (similmente a quello che una volta veniva chiamato danno morale).

Assistenza legale alle vittime di lesioni personali

Lo Studio offre la propria competenza per assistere le vittime di lesioni personali, sia al fine di un risarcimento danni da responsabilità civile extracontrattuale (nella fase stragiudiziale di trattativa, anche con compagnie assicurative, e nella fase di controversia giudiziale), sia al fine di tutelare la parte offesa in un procedimento penale per il reato di lesioni.
Affidarsi ad uno studio legale consente di avere una tutela ottimale nell’ambito del risarcimento delle lesioni personali, perchè un avvocato esperto del settore non solo può controbattere efficacemente alle contestazioni che spesse vengono formulate per evitare di risarcire i danni, ma anche perchè un legale è in grado di comprendere se la quantificazione del danno formulata dalla assicurazione è corretta, e se sono state considerate tutte le voci di risarcimento dovute.

Lo Studio Legale Boetti Villanis-Audifredi di Torino è assicurato per la responsabilità professionale con Generali Assicurazioni polizza 242764092 e dal 30/04/2018, con AmTrust Europe, polizza n.17°0097612/2839.

le aree legali

Studio Legale Torino | Avvocato Torino

SUCCESSIONE EREDITARIA


Testamento, eredità, tutela eredi legittimi

SFRATTI
PER MOROSITÀ


Sfratto per morosità, condominio, delibere, contratti

RESPONSABILITÀ
CIVILE


Risarcimento danni, incidenti, r.c., indennizzi, risarcimenti

ANATOCISMO, USURA BANCARIA


Applicazione di interessi, commissioni,in difformità dalle vigenti normative

DIRITTO
DI FAMIGLIA


Separazione, divorzio, affidamento dei figli, assegni alimenti

DIRITTO
PENALE


Il diritto penale si occupa della pretesa punitiva dello Stato

    VALUTAZIONE ONLINE DEL SUO CASO

    IN POCHE ORE UNA RISPOSTA PRELIMINARE AL SUO QUESITO

    Compili la richiesta on line: chiariremo le Sue reali esigenze e le forniremo una valutazione preliminare del suo problema. Entro poche ore riceverà risposta scritta o sarà contattato per eventuali ulteriori informazioni.

    Nome e cognome (richiesto)
    E-mail (richiesto)
    Telefono (richiesto)
    Città (richiesto)
    Tematica (richiesto)
    Descrizione (richiesto)
    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo quanto indicato nell'informativa sulla Privacy
    Acconsento Studio Legale Boetti Villanis-Audifredi, in qualità di Titolare, all’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, newsletter, compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale con modalità di contatto automatizzate e tradizionali da parte del Titolare