Avvocato contrattualistica torino
(STIPULA, CONTROVERSIE, RAPPORTI CON CLIENTI, DIPENDENTI, BANCHE)
Lo studio Legale Boetti Villanis opera a Torino nell’ambito del diritto civile contrattuale e contrattuale d’impresa, sia nel campo giudiziale che stragiudiziale.
Le relazioni economiche tra le persone, fisiche o giuridiche, sono di norma regolati da contratti. Anche solo acquistando un qualsiasi oggetto in un negozio, dal punto di vista del diritto stipulate un vero e proprio contratto di compravendita. Nella maggior parte dei casi ciascuno stipula i contratti più comuni senza quasi pensare alle conseguenze giuridiche e generalmente non si verificano problemi, ma quando l’oggetto del contratto è più complesso, o quando il valore delle prestazioni contrattuali è elevato, possono determinarsi complicazioni che a volte generano controversie giudiziarie dall’esito incerto e spesso anche molto dispendiose. Molto spesso l’intervento di un avvocato nella fase di stipulazione di un contratto consente di impostarne le clausole in modo da evitare futuri problemi sollevando le parti dalle conseguenze negative degli errori di impostazione che spesso per inesperienza si verificano.
Nella redazione di un contratto, lo studio legale di Torino, ha il compito di tutelare le posizioni dei propri clienti quanto di evitare dubbi interpretativi e contenziosi, evitando episodi di inadempimento contrattuale.
Costi per una consulenza contrattualistica
Lo Studio Boetti Villanis applica inizialmente una tariffa oraria di euro 150,00 oltre a Cassa Previdenza ed IVA, nella fase di “inquadramento” del problema e ricerca di possibili soluzioni. Non appena esaminato il caso ed individuate le azioni da svolgere, viene redatto e sottoposto al cliente un preventivo analitico dal cui importo saranno dedotti i costi applicati nella prima fase.
Il team di avvocati contrattualisti di torino si occupano di casi di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale dalla stipulazione all’esecuzione e cessazione del contratto.
I preventivi sono redatti a norma dei Parametri Forensi approvati dal Ministero della Giustizia in ragione del valore delle questioni da trattare e del tipo di azioni da svolgere. In caso di controversie giudiziali i costi sono liquidati dall’Autorità Giudiziaria e posti generalmente a carico del soccombente.
Coloro che sono muniti di polizza assicurativa per le spese legali e/o peritali, dovranno solo “anticipare” il pagamento delle competenze dell’Avvocato, e saranno rimborsati dalla propria Compagnia Assicuratrice di Riferimento, alla presentazione della fattura di saldo. L’Avv. Boetti Villanis può concordare i preventivi per le attività da svolgere anche con le Compagnie Assicuratrici che garantiscono le spese legali per i propri assicurati, in modo che il cliente non abbia problemi di sorta.
COME OPERA A TORINO LO STUDIO LEGALE BOETTI VILLANIS?
Analisi preliminare
Nel corso del primo colloquio l’Avvocato approfondisce con il cliente la situazione di fatto, prende visione dei documenti, e quando possibile individua e riferisce da subito al cliente la strategia da adottare per risolvere il problema redigendo il relativo preventivo.
Preventivo
Se a causa della complessità dei fatti e comunque della materia, nel corso del primo incontro emerge che non è possibile fornire una risposta immediata, viene redatto e sottoposto al cliente un primo preventivo per l’ “esame e studio” del problema e per la redazione, in tempi brevi, di un parere motivato, corredato di riferimenti di dottrina e di giurisprudenza, in cui si prospetta al cliente la soluzione del problema, ed il preventivo “finale” per le attività da svolgere.
Azione legale
Dal momento in cui il cliente conferisce l’incarico, promuoviamo immediatamente tutte le azioni concordate, sia stragiudiziali, sia giudiziali, civili o penali (si pensi alle ipotesi di inadempimento contrattuale o di clausole vessatorie da contestare) necessarie alla soluzione del problema.
Rapporto con il cliente
Il cliente viene tempestivamente informato per iscritto di ogni azione svolta e degli incombenti che di volta in volta si rendono necessari per proseguire nell’attività, e nel caso di necessità di maggiori spiegazioni ha a disposizione o telefonicamente o in appuntamenti che vengono sempre fissati nel giro di massimo una settimana, l’Avvocato che segue il suo caso e che gli fornirà tutte le informazioni richieste.
- Redazione ed assistenza nella stipulazione di Contratti per imprese e privati
- Assistenza e difesa nelle controversie
Domande frequenti
Quanto costa una prima consulenza per un problema contrattuale?
Lo Studio applica inizialmente una tariffa oraria di 150 euro oltre a Cassa Previdenza e IVA per la fase di inquadramento del problema; una volta individuate le azioni da svolgere, viene poi presentato un preventivo analitico da cui vengono dedotti i costi già applicati in questa prima fase.
Chi paga le spese legali in caso di causa per inadempimento contrattuale?
In caso di controversie giudiziali, i costi sono liquidati dall’Autorità Giudiziaria e posti generalmente a carico della parte soccombente.
Quanto costa il primo appuntamento?
Il primo appuntamento ha un costo di 150 € (oltre oneri fiscali e previdenziali). L’importo viene poi detratto dall’onorario in caso di conferimento dell’incarico, per il quale lo Studio rilascia un preventivo dettagliato.
Dove si trova lo Studio?
In Via Ettore Perrone 14, a Torino (10122). Gli appuntamenti si tengono in sede e, all’occorrenza, presso il cliente, per telefono o in videoconferenza.
Lo Studio Legale Boetti Villanis-Audifredi di Torino è assicurato per la responsabilità professionale con Generali Assicurazioni polizza 242764092 e dal 30/04/2018, con AmTrust Europe, polizza n.17°0097612/2839.














