Diritto immobiliare

Avvocato Diritto Immobiliare Torino
compravendita di immobili, usufrutto, proprietà, usucapione, tutela della proprietà immobiliare

In diritto la proprietà è considerata un “diritto reale” (“reale” da “res”, in latino “cosa”), ovvero il diritto “su una cosa” (ius in rem), caratterizzato dalla pretesa del titolare opponbile erga omnes, ovvero nei confronti di chiunque altro, a non essere disturbato o comunque pregiudicato nell’esercizio del proprio potere sull’oggetto posseduto.

La tutela della proprietà  inizia prima della stipula del contratto di acquisto, fin dalla stesura del compromesso o del preliminare di vendita, che è opportuno vengano redatti, o comunque seguiti ed approfonditi, da un professionista che possa accertare, nell’interesse del cliente, che sussistano tutte le condizioni per un corretto trasferimento ed una successiva tranquilla gestione della proprietà.

La tutela delle proprietà immobiliari

Coinvolge molti aspetti: dalle relazioni condominiali e di vicinato, alle locazioni (affitti) agli sfratti per morosità o per fine locazione, alle controversie relative alle questioni di “confine” o relative a diritti di servitù attive e passive (di passaggio, di veduta), ai problemi di distante tra edifici, alle quelle condominiali per le proprietà in condominio, sia nei confronti del condominio, sia nei rapporti con gli altri condomini, alla risoluzione dei problemi nella gestione e godimento nelle proprietà indivise (o comproprietà) e nella divisione delle comproprietà, alla costituzione e gestione di Trust, alla costituzione di “fondi patrimoniali”, ai rapporti con gli Istituti di credito per i mutui, ed infine al diritto successorio.

L’esperienza maturata in oltre 50 anni, rende il nostro Studio il consulente ideale per i proprietari di immobili, gli amministratori di patrimoni immobiliari, gli amministratori di condominio, gli agenti e mediatori immobiliari e per chiunque operi nel settore immobiliare ed abbia necessità di assistenza rapida professionale ed efficace, in tutti gli aspetti del diritto immobiliare.

Come operiamo

Assistenza legale nella compravendita immobiliare. prestiamo consulenza ed assistenza al cliente nelle le fasi preliminari all’acquisto della proprietà immobiliare, fornendo consulenza su tutti gli aspetti di diritto del contratto preliminare di compravendita o sul compromesso, effettuando tutte le verifiche sull’esistenza, e assistendo il cliente nella valutazione sulla eventuale costituzione e trascrizione, di diritti reali di godimento o di garanzia sull’immobile da acquistare, quali ad esempio le ipoteche, i pignoramenti, l’usufrutto, l’uso, l’abitazione, il diritto di superficie e le servitù, in modo da rendere perfettamente “sicuro” l’acquisto.

Assistenza legale sul diritto di proprietà. Prestiamo consulenza sulle limitazioni legali del diritto di proprietà (distanze nelle costruzioni, luci e vedute, stillicidio, scolo, o infiltrazioni delle acque, divieto di immissioni di fumi o di rumori molesti), e sulle questioni di confini.

Controversie immobiliari. Assistiamo il cliente in tutte le procedure stragiudiziali e giudiziali per risolvere le eventuali controversie, che dovessero insorgere sull’acquisto, sulla proprietà o sul possesso di un immobile.

Gestione del patrimonio immobiliare. Prestiamo consulenza ai proprietari di immobili ed agli amministratori di patrimoni immobiliari sulla gestione e sull’amministrazione delle proprietà immobiliari.

I costi

Lo Studio Boetti Villanis applica inizialmente una tariffa oraria di euro 100,00 oltre a Cassa Previdenza ed IVA, nella fase di “inquadramento” del problema e ricerca di possibili soluzioni.  Non appena esaminato il caso ed individuate le azioni da svolgere, viene redatto e sottoposto al cliente un preventivo analitico dal cui importo saranno dedotti i costi applicati nella prima fase.

I preventivi sono redatti a norma dei Parametri Forensi approvati dal Ministero della Giustizia in ragione del valore delle questioni da trattare e del tipo di azioni da svolgere. In caso di controversie giudiziali i costi sono liquidati dall’Autorità Giudiziaria e posti generalmente a carico del soccombente.

Coloro che sono muniti di polizza assicurativa per le spese legali e/o peritali, dovranno solo “anticipare” il pagamento delle competenze dell’Avvocato, e saranno rimborsati dalla propria Compagnia Assicuratrice di Riferimento, alla presentazione della fattura di saldo. L’Avv. Boetti Villanis è “Avvocato Fiduciario di Uca Assicurazione Spese Legali e Peritali S.p.A.”, e può concordare i preventivi per le attività da svolgere anche con altre Compagnie Assicuratrici che garantiscono le spese legali per i propri assicurati, in modo che il cliente non abbia problemi di sorta.

COME OPERA A TORINO LO STUDIO LEGALE BOETTI VILLANIS?

Analisi preliminare

Nel corso del  primo colloquio l’Avvocato approfondisce con il cliente la situazione di fatto, prende visione dei documenti, e quando possibile individua e riferisce da subito al cliente la strategia da adottare per risolvere il problema redigendo il relativo preventivo.

Preventivo

Se a causa della complessità dei fatti e comunque della materia, nel corso del primo incontro emerge che non è possibile fornire una risposta immediata,  viene redatto e sottoposto al cliente un primo preventivo per l’ “esame e studio” del problema e per la redazione, in tempi brevi, di un parere motivato, corredato di riferimenti di dottrina e di giurisprudenza, in cui si prospetta al cliente la soluzione del problema, ed il preventivo “finale” per le attività da svolgere.

Azione legale

Dal momento in cui il cliente conferisce l’incarico, promuoviamo immediatamente  tutte le azioni concordate, sia stragiudiziali, sia giudiziali, civili o penali (si pensi alle ipotesi di falso in testamento o di circonvenzione di incapace) necessarie alla soluzione del problema.

Rapporto con il cliente

Il cliente viene tempestivamente informato per iscritto di ogni azione svolta e degli incombenti che di volta in volta si rendono necessari per proseguire nell’attività, e nel caso di necessità di maggiori spiegazioni ha a disposizione o telefonicamente o in appuntamenti che vengono sempre fissati nel giro di massimo una settimana, l’Avvocato che segue il suo caso e che gli fornirà tutte le informazioni richieste.

Lo Studio Legale Boetti Villanis-Audifredi di Torino è assicurato per la responsabilità professionale con Generali Assicurazioni polizza 242764092 e dal 30/04/2018, con AmTrust Europe, polizza n.17°0097612/2839.

le aree legali

Studio Legale Torino | Avvocato Torino

SUCCESSIONE EREDITARIA


Testamento, eredità, tutela eredi legittimi

SFRATTI
PER MOROSITÀ


Sfratto per morosità, condominio, delibere, contratti

RESPONSABILITÀ
CIVILE


Risarcimento danni, incidenti, r.c., indennizzi, risarcimenti

ANATOCISMO, USURA BANCARIA


Applicazione di interessi, commissioni,in difformità dalle vigenti normative

DIRITTO
PENALE


Il diritto penale si occupa della pretesa punitiva dello Stato

DIRITTO
FALLIMENTARE


Insinuazioni, crediti tutelati, opposizioni

    PREANALISI ONLINE DEL SUO CASO

    In poche ore una risposta dettagliata sul suo caso

    Compili la richiesta on line: chiariremo le Sue reali esigenze e le forniremo una valutazione preliminare del suo problema. Entro poche ore riceverà risposta scritta o sarà contattato per eventuali ulteriori informazioni.

    Nome e cognome (richiesto)
    E-mail (richiesto)
    Telefono (richiesto)
    Città (richiesto)
    Tematica (richiesto)
    Descrizione (richiesto)
    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo quanto indicato nell'informativa sulla Privacy
    Acconsento Studio Legale Boetti Villanis-Audifredi, in qualità di Titolare, all’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, newsletter, compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale con modalità di contatto automatizzate e tradizionali da parte del Titolare