Mobbing

Avvocato mobbing Torino

Il mobbing si configura in tutti quei casi in cui una persona, che si trova in una condizione di debolezza, viene sottoposta ad azioni volte ad infierire sulla stessa, quali esclusione ed isolamento, umiliazioni anche pubbliche, svalutazione tramite notizie non veritiere. Può pertanto verificarsi sia in contesti privati della persona (ambito sociale o familiare), che in contesti maggiormente pubblici (lavoro).

La tutela si realizza tramite azioni sia civili che penali.

Mobbing sul lavoro

Il contesto in cui si realizza maggiormente il fenomeno del mobbing è quello lavorativo, dove può assumere diverse manifestazioni. Può concretarsi in atti persecutori messi in atto dai superiori (tramite riduzione o modifica non lecita delle mansioni, assegnazioni di spazi inadeguati, contestazioni immotivate, anche davanti ad altri lavoratori) oppure azioni provenienti da colleghi. Quest’ultima si presenta come una forma particolarmente insidiosa e difficile da contrastare, che pone comunque una responsabilità anche in capo al datore, per mancato esercizio del potere di controllo sui dipendenti.

Mobbing familiare

Il mobbing può manifestarsi anche in un contesto familiare, ad esempio tramite una serie di condotte messe in atto da un coniuge e volte ad assumere il controllo e le attenzioni dei figli, isolando il partner ed estromettendolo dalla gestione familiare.
Questa forma di mobbing appare particolarmente nociva, per gli effetti che spiega non soltanto sulla vittima, ma anche sugli altri componenti del nucleo familiare.

Cause per mobbing: come tutelarsi

Le tutele contro le condotte di mobbing azionano sia in ambito civile che penale, sedi in cui è possibile ottenere un risarcimento di tutti i danni subiti. I danni sono innanzitutto di natura non patrimoniale e si concretano nel danno biologico (lesione della integrità psico-fisica della vittima), nel danno morale (sofferenza interiore causata alla vittima dalla persecuzione) e nel danno esistenziale (generale peggioramento delle condizioni di vita della vittima).
Viene in considerazione anche il danno patrimoniale, costituito in ambito lavorativo dalla necessità di assentarsi dal lavoro e dalle diminuite performance, dalla perdita di chance, dal danno inferto all’immagine professionale. Rientrano in questa voce anche le spese mediche o di altra natura sostenute dalla vittima per far fronte alle conseguenze psico-fisiche del mobbing.

Avvocato per mobbing: la tutela penale

Lo Studio offre ai propri clienti vittime di mobbing una tutela completa, con valutazione anche delle azioni esperibili in sede penale. Il mobbing infatti, pur non essendo una fattispecie espressamente prevista come reato, può portare ad una condanna per maltrattamenti e lesioni personali, come concluso da una recente sentenza della Corte di Cassazione (sent. n. 44890, 8 ottobre 2018), sulla base dell’accertamento di un problema di natura psicologica insorto nella vittima in conseguenza delle condotte mobbizzanti subite. Una corretta assistenza legale in diritto penale, insieme ad opportune valutazioni mediche, è dunque fondamentale per l’inquadramento delle condotte di mobbing e la tutela contro le stesse.

Lo Studio Legale Boetti Villanis-Audifredi di Torino è assicurato per la responsabilità professionale con Generali Assicurazioni polizza 242764092 e dal 30/04/2018, con AmTrust Europe, polizza n.17°0097612/2839.

le aree legali

Studio Legale Torino | Avvocato Torino

SUCCESSIONE EREDITARIA


Testamento, eredità, tutela eredi legittimi

SFRATTI
PER MOROSITÀ


Sfratto per morosità, condominio, delibere, contratti

RESPONSABILITÀ
CIVILE


Risarcimento danni, incidenti, r.c., indennizzi, risarcimenti

ANATOCISMO, USURA BANCARIA


Applicazione di interessi, commissioni,in difformità dalle vigenti normative

DIRITTO
DI FAMIGLIA


Separazione, divorzio, affidamento dei figli, assegni alimenti

DIRITTO
PENALE


Il diritto penale si occupa della pretesa punitiva dello Stato

    VALUTAZIONE ONLINE DEL SUO CASO

    IN POCHE ORE UNA RISPOSTA PRELIMINARE AL SUO QUESITO

    Compili la richiesta on line: chiariremo le Sue reali esigenze e le forniremo una valutazione preliminare del suo problema. Entro poche ore riceverà risposta scritta o sarà contattato per eventuali ulteriori informazioni.

    Nome e cognome (richiesto)
    E-mail (richiesto)
    Telefono (richiesto)
    Città (richiesto)
    Tematica (richiesto)
    Descrizione (richiesto)
    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo quanto indicato nell'informativa sulla Privacy
    Acconsento Studio Legale Boetti Villanis-Audifredi, in qualità di Titolare, all’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, newsletter, compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale con modalità di contatto automatizzate e tradizionali da parte del Titolare