Locazioni e condominio: Sfratto per morosità

Locazioni e Condominio (sfratto per morosità, condominio, delibere, contratti d’affitto)

Il diritto delle locazioni riguarda le proprietà immobiliari concesse o ricevute in affitto, sia ad uso abitazione, sia con utilizzo commerciale, artigianale od industriale.

L’assistenza di un avvocato esperto di locazioni immobiliari e in sfratti per morosità vi aiuta a orientarvi tra le normative in materia ed a tutelarvi, ad esempio, sui termini di fine locazione od in caso di morosità del pagamento dei canoni.

Spesso poi le proprietà immobiliari sono site in condomini retti da regolamenti complessi e non sempre malgrado la migliore diligenza il proprietario è in grado di assumere le giuste decisioni o di tutelarsi nei confronti degli altri condomini o delle delibere condominiali che non condivide.

Sfratti per morosità 

 Sfratto per morosità

In questo periodo di crisi il problema più  grande per i proprietari di immobili è come riottenere rapidamente la disponibilità di una unità immobiliare locata ad un inquilino moroso, e come potere incassare i canoni e le spese insolute.

La soluzione è nella prontezza e nell’efficienza dell’Avvocato che segue la procedura di sfratto.

Come operiamo:

  • Preventivo dei costi di sfratto: Nel corso del primo appuntamento esaminiamo il contratto, prendiamo atto dei conteggi elaborati dal cliente, relativi alla morosità dell’inquilino, e sottoponiamo al cliente un preventivo redatto sulla base dei soli importi che il Tribunale normalmente liquida a carico dell’inquilino con il decreto di sfratto. Coloro che sono muniti di polizza assicurativa per le spese legali e/o peritali,  dovranno solo “anticipare” il pagamento delle competenze dell’Avvocato, e saranno rimborsati dalla propria Compagnia Assicuratrice di Riferimento, alla presentazione della fattura di saldo. L’Avv. Boetti Villanis è “Avvocato Fiduciario di Uca Assicurazione Spese Legali e Peritali S.p.A.”, e può concordare i preventivi per le attività da svolgere anche con altre Compagnie Assicuratrici che garantiscono le spese legali per i propri assicurati, in modo che il cliente non abbia problemi di sorta;
  • Notifica dello sfratto e ingiunzione di pagamento: Non appena il cliente sottoscrive l’incarico, si verificano approfonditamente i conteggi e, entro una settimana dal conferimento dell’incarico, si procede alla notifica dello sfratto per morosità e, se richiesto dal cliente, della richiesta contestuale di decreto ingiuntivo per il pagamento di canoni e spese;
  • Intimazione all’inquilino: Subito dopo la pronuncia dello sfratto e del decreto ingiuntivo, partono in parallelo le due azioni esecutive: quella per il rilascio dell’immobile e quella per il pagamento del dovuto, con la notifica dei relativi atti di precetto (con cui si intima al debitore inquilino di provvedere al rilascio ed al pagamento entro 10 giorni);
  • Sgombero e pignoramento: Decorso tale termine, se l’inquilino non provvede, immediatamente si procede con la notifica della “monitoria di sgombero” per il rilascio dell’unità immobiliare, e con il pignoramento per il pagamento degli importi dovuti.
  • Tempistiche dello sfratto: Attraverso la procedura, il proprietario può ottenere la disponibilità dell’unità immobiliare entro 6/10 mesi dall’inizio dell’azione, a seconda degli eventuali rinvii del giudice e/o dell’ufficiale giudiziario.

In ogni caso il cliente è sempre tenuto al corrente per iscritto delle varie fasi dei procedimenti in corso, e trova nell’Avvocato che segue la pratica un riferimento immediato per ogni necessaria informazione.

La cosa più importante da fare in  caso di mancato pagamento da parte dell’inquilino e se si vuole riottenere le chiavi dell’immobile è informarsi adeguatamente su tutte le procedure che si possono attuare nel proprio caso specifico, e l’unico che possa fornire le informazioni dettagliate è un Avvocato esperto nella materia.

  • Redazione ed assistenza nella stipulazione di contratti di locazione e regolamenti condominiali
  • Sfratto per morosità
  • Sfratto per finita locazione
  • Recupero canoni impagati
  • Impugnazione delibere condominiali
  • Responsabilità condominiali
  • Recupero spese condominiali

 

RICHIESTA PER UNA PRIMA VALUTAZIONE ONLINE
GRATUITA

IN POCHE ORE ORE RICEVERETE UNA PRIMA VALUTAZIONE ONLINE

Compilate la richiesta on line descrivendo il Vostro caso ed entro poche ore riceverete una prima valutazione online totalmente gratuita.

Descrizione

Nome e cognome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Telefono (richiesto)

Città (richiesto)

Si prega di lasciare vuoto questo campo.

Acconsento al trattamento dei dati personali ex D.Lgs. 196/2003.

Condividi:

seguire via rss: Post | Commenti | Email