Anatocismo, Usura Bancaria

L’operato degli Istituti Bancari, ed in generale degli Enti che erogano servizi di credito, è sovente connotato dall’applicazione di interessi, commissioni, ed altre voci di spesa a carico del Cliente, in difformità dalle vigenti normative.

La conseguenza di tale illiceità è, inevitabilmente, l’obbligo, per gli Istituti finanziari, di restituire al Cliente le somme in eccesso indebitamente percepite. Si tratta di una problematica la cui rilevanza sta andando via via crescendo, dal momento che le più recenti decisioni dei Tribunali stanno estendendo questi illeciti a una pluralità di tipologie di rapporti bancari, dai fidi su conto corrente, ai mutui, ai leasing, al credito al consumo.

Gli illeciti che si vengono a configurare sono:

Anatocismo Bancario

Usura Bancaria

Commissione di massimo scoperto

La tutela contro questi illeciti si persegue, normalmente, con un’azione di tipo giudiziale, alla quale tuttavia, deve essere fatta precedere una attività contabile, al fine di quantificare le somme da richiedersi. Peraltro, con il ben noto “Decreto del Fare”, è stata reintrodotta, anche per le controversie relative ai rapporti Bancari (anatocismo, usura bancaria, commissione di massimo scoperto), la cosiddetta “media conciliazione obbligatoria” con la conseguenza che, prima di avviare l‘azione giudiziale vera e propria, sarà necessario effettuare tale tentativo di conciliazione presso uno degli Organismi abilitati.

In tale ottica, lo Studio Legale Boetti Villanis, in collaborazione con professionisti specializzati nell’analisi e nella redazione di perizie per il calcolo dei danni conseguenti a codesti illeciti bancari, propone ai propri Clienti un’assistenza connotata da:

  • conoscibilità preventiva di quanto si può richiedere, senza spese
  • parere legale di massima sulla fondatezza dell’azione
  • competenza e serietà dei professionisti incaricati
  • ragionevolezza e certezza dei costi

 Avvocato per Anatocismo Bancario e Usura

Lo Studio Legale Boetti Villanis propone un servizio articolato sulla base dei seguenti step:

  1. Studio di fattibilità preventivo gratuito: tale studio di fattibilità si esplicherà nella redazione di
    1. un “preconteggio”, finalizzato a quantificare, in linea di massima, l’importo ripetibile nei confronti delle banche
    2. un parere legale scritto da parte degli Avvocati associati, sulla percorribilità, alla luce della dottrina e della giurisprudenza recenti.
  2. Redazione della perizia asseverata: tale fase consiste nella effettuazione dell’analitico conteggio delle debenze effettive, effettuato da Consulenti Tecnici specializzati.
  3. Elaborazione del preventivo scritto ed analitico per le successive fasi in ragione delle effettive esigenze del cliente e conferimento dell’incarico su basi certe e trasparenti. Coloro che sono muniti di polizza assicurativa per le spese legali e/o peritali,  dovranno solo “anticipare” il pagamento delle competenze dell’Avvocato, e saranno rimborsati dalla propria Compagnia Assicuratrice di Riferimento, alla presentazione della fattura di saldo. L’Avv. Boetti Villanis è “Avvocato Fiduciario di Uca Assicurazione Spese Legali e Peritali S.p.A.”, e può concordare i preventivi per le attività da svolgere anche con altre Compagnie Assicuratrici che garantiscono le spese legali per i propri assicurati, in modo che il cliente non abbia problemi di sorta.
  4. Assistenza nelle trattative stragiudiziali e durante la fase di media conciliazione obbligatoria: tale fase verrà seguita dagli Avvocati dello Studio Legale Boetti Villanis. Si precisa che, a seguito della reintroduzione della media conciliazione, è stata altresì prevista l’assistenza obbligatoria, durante tale fase, di un Avvocato.
  5. Assistenza nell’eventuale fase conciliativa: se il procedimento di media conciliazione si concludesse con esito positivo, gli accordi debbono essere recepiti in un verbale di conciliazione, che avrà efficacia di “titolo esecutivo” per l’eventuale esecuzione coattiva del credito; il verbale sarà predisposto dagli Avvocati dello Studio con la collaborazione dei Legali di controparte nell’interesse del cliente
  6. Assistenza nell’eventuale fase giudiziale: qualora la media conciliazione non abbia esito positivo.

N.B. A differenza dei molti siti che offrono “chiavi in mano” o analoghi servizi, il nostro Studio rivendica la correttezza deontologica di non applicare il cosiddetto “patto di quota lite”, ma redige i preventivi di spesa sulla base dei parametri forensi approvati per legge, con notevoli risparmi per il cliente.

 

Valutazione Online del Vostro Caso

IN POCHE ORE ORE UNA RISPOSTA PRELIMINARE AL VOSTRO QUESITO Compilate la richiesta on line: chiariremo le Vostre reali esigenze e vi forniremo una valutazione preliminare del vostro problema. Entro poche ore riceverete risposta scritta o sarete contattati per eventuali ulteriori informazioni.

Nome e cognome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Telefono (richiesto)

Città (richiesto)

Si prega di lasciare vuoto questo campo.

Tematica

Descrizione

Acconsento al trattamento dei dati personali ex D.Lgs. 196/2003.

Condividi:

seguire via rss: Post | Commenti | Email